Montessori

Incoraggiamento attraverso il design della stanza e i giocattoli

L'educazione montessoriana non vede il bambino come un essere passivo, ma come una personalità attiva con una naturale aspirazione all'indipendenza e all'autodeterminazione. Montessori è un movimento educativo globale che si impegna a trattare i bambini e i giovani con rispetto. Ma qual è l'obiettivo dell'approccio e dei mobili per bambini Montessori abbinati?

Sono progettati per sostenere i bambini nel loro sviluppo e aiutarli a diventare membri autodeterminati e indipendenti della società.

Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:

L'educazione Montessori vede il bambino non come un essere passivo, ma come una personalità attiva con un naturale desiderio di indipendenza e autodeterminazione. Montessori è un movimento educativo globale che sostiene un trattamento rispettoso dei bambini e dei giovani. L'obiettivo della Montessori è sostenere i bambini nel loro sviluppo come membri autodeterminati e indipendenti della società.

Contenuto

  1. Progettazione della stanza secondo Montessori: spazio per lo sviluppo
  2. Mobili Montessori: design a misura di bambino
  3. Giocattoli Montessori: imparare attraverso il gioco
  4. Esempi di giocattoli Montessori
  5. Materiali Montessori - Qualità e sostenibilità
  6. Scuola Montessori - Individualità e inclusione
  7. Conclusione

Come si attua il concetto Montessori a casa?

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Photo by IG:@Minafagerlund

1. Progettazione della stanza secondo Montessori: spazio per lo sviluppo

L'educazione montessoriana attribuisce grande valore a una progettazione della stanza adatta ai bambini. L'obiettivo è che il bambino sia in grado di muoversi liberamente, di svolgere un compito liberamente scelto da solo o insieme ad altri e di poter lasciare la stanza in qualsiasi momento.

Anche la progettazione della stanza deve favorire l'indipendenza del bambino. Ad esempio, i giocattoli sugli scaffali montessoriani devono essere facilmente accessibili e i luoghi di riposo devono essere progettati nel modo più chiaro e semplice possibile.

Cucina montessoriana

In una cucina Montessori, gli utensili sono accessibili e disposti in modo ordinato. Al livello superiore si trovano ciotole, piatti per la merenda, tazze e bicchieri. Al livello intermedio si trovano uno spremiagrumi, un imbuto e un divisore per le mele. Al di sotto si trovano un colino, una piccola ciotola, una caraffa e delle tavolette di legno. Piatti e posate sono riposti in cassetti condivisi. Questo ambiente strutturato incoraggia i bambini a preparare i pasti in modo indipendente e a partecipare attivamente al processo di cottura.

La cucina Montessori incoraggia l'indipendenza e la gioia di cucinare e mangiare.

Asilo nido Montessori

Una stanza per bambini che segue i principi dell'educazione montessoriana è caratterizzata da chiarezza, libero accesso e struttura. Per garantire che il bambino possa raggiungere tutto facilmente, si possono fissare sgabelli o nastri agli interruttori della luce e alle maniglie degli armadi se sono posizionati troppo in alto. In questo modo il bambino può agire in modo indipendente ed esplorare l'ambiente circostante da solo. In un asilo nido Montessori, l'indipendenza del bambino è l'obiettivo principale e viene incoraggiata attraverso una progettazione appropriata della stanza e mobili montessoriani speciali.

2. Mobili Montessori: design a misura di bambino

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Photo by IG:@Minafagerlund

Un aspetto essenziale dell'educazione Montessori è la progettazione dell'ambiente di vita e di apprendimento dei bambini. I mobili montessoriani svolgono un ruolo decisivo in questo senso. Questi permettono ai bambini di rafforzare la loro indipendenza e di partecipare alle attività quotidiane.

Una torre di apprendimento Montessori è come una sedia a rotelle che permette al bambino di operare allo stesso livello degli adulti. Circondato da una ringhiera, il bambino può partecipare attivamente alle attività comuni e alla vita quotidiana. Ad esempio, il bambino può partecipare alla preparazione dei pasti in cucina in un ambiente sicuro.

Lo sgabello reversibile Montessori, noto anche come "sedia Montessori", consente una posizione seduta eretta e sicura grazie alla sua forma chiusa.

Lo specchio Montessori è uno strumento importante nell'educazione montessoriana. Viene utilizzato prima che i bambini si riconoscano in esso. All'inizio, l'attenzione non è rivolta all'autoriflessione, ma piuttosto alla percezione della stanza. Osservando i movimenti nello specchio, i bambini sviluppano una migliore comprensione dello spazio circostante. Lo specchio Montessori è spesso abbinato a un mobile o a un arco da gioco per offrire ai bambini un'esperienza visiva.

Il mobile Munari: con le sue forme geometriche chiare e i suoi forti contrasti, invita il bambino a scoprire il mondo in modo semplice ma profondo. Aiuta il bambino ad esercitarsi a mettere a fuoco gli occhi e gli permette di seguire con lo sguardo gli oggetti in movimento. L'idea di base del Munari Mobile è che l'impegno precoce con le forme geometriche favorisca le competenze matematiche in età prescolare. Il Munari Mobile deve essere appeso a una distanza di 25-30 cm, poiché i neonati sono già in grado di vedere nitidamente in questa fascia.

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Photo by IG:@Minafagerlund

Un altro grande pezzo di arredo ludico in linea con la pedagogia di Maria Montessori è il triangolo d'arrampicata con scivolo che, pur non facendo parte dell'inventario montessoriano originale, è utilizzato in molti asili montessoriani e aiuta a sviluppare le capacità motorie dei bambini.

3. Giocattoli Montessori: imparare attraverso il gioco

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RICKI RACKA®
Triangolo Pikler con scivolo

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Igiocattoli montessoriani sono progettati per tenere conto dello stadio di sviluppo del bambino e per sfidarlo attraverso il gioco. Di solito sono realizzati con materiali naturali come legno, stoffa o feltro e sono caratterizzati da forme e colori semplici e chiari.

I giocattoli Montessori incoraggiano l'intelligenza e la capacità di risolvere i problemi dei bambini. I giocattoli montessoriani comprendono vari materiali didattici sviluppati da Maria Montessori che aiutano i bambini in diverse aree, come la matematica, il linguaggio o l'educazione cosmica.

4. Esempi di giocattoli Montessori:

Per i bambini (0-12 mesi):

  • Mobili di ispirazione montessoriana che incoraggiano la percezione visiva.
  • Giochi di infilatura con grandi perline di legno per allenare la motricità fine.
  • Giocattoli per esplorare forme e colori, come il gioco di infilare il topolino di formaggio.

Per i bambini a partire da 1 anno:

  • Giochi di ordinamento e di inserimento, come un set di scatole a incastro o un puzzle di legno, per favorire la concentrazione e la motricità fine.
  • Materiali naturali come perline di legno da infilare per stimolare i sensi.
  • Giocattoli con semplici elementi di numeri e lettere per una precoce sensibilizzazione matematica e linguistica.

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Per bambini a partire da 2 anni:

  • Materiale per le perline e giochi di incastro per sviluppare la motricità fine, la concentrazione e la capacità di risoluzione dei problemi
  • Giocattoli creativi in legno, come un set di costruzioni arcobaleno o un gioco di posa, per incoraggiare l'immaginazione e il pensiero spaziale
  • Giocattoli per afferrare e stare in equilibrio per allenare la destrezza.

Per i bambini dai 3 anni in su:

  • Scatole di giochi matematici con regoli e schede numeriche per approfondire la comprensione dei numeri e delle forme
  • Giochi di ordinamento con blocchi di legno per incoraggiare il pensiero logico e il comportamento sociale
  • Giocattoli creativi, come un gioco a incastro con trapano e cacciavite, per rafforzare l'immaginazione e la coordinazione occhio-mano.

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5. Materiali Montessori - Qualità e sostenibilità

I materiali Montessori sono una parte essenziale del processo di apprendimento negli ambienti Montessori. Sono progettati specificamente per insegnare determinati concetti o abilità e per consentire ai bambini di auto-monitorare i propri errori.

La qualità di questi materiali è di grande importanza, perché serve alla sicurezza dei bambini e contribuisce alla longevità del materiale. Per questo motivo, la maggior parte dei materiali montessoriani è in legno. Sono robusti, piacevoli al tatto e rispettosi dell'ambiente.

Alcuni dei materiali montessoriani più noti sono la Torre Rosa, il materiale con le perline d'oro e le Lettere di carta vetrata. Questi materiali sono progettati per coinvolgere i sensi dei bambini e aiutarli ad afferrare concetti come dimensione, peso, forma, consistenza e colore.

La Torre rosa aiuta i bambini a comprendere il concetto di dimensione impilando nell'ordine corretto dieci blocchi di legno rosa di dimensioni diverse. Il materiale in perline dorate viene utilizzato per illustrare i numeri da 1 a 10.000 e per esercitare le operazioni aritmetiche di base. Le lettere in carta vetrata aiutano i bambini a sentire e riconoscere la forma delle lettere e ad associarle ai suoni corrispondenti.

6. Scuola Montessori - Individualità e inclusione

Le scuole, spesso scuole alternative private riconosciute dallo Stato, consentono aglialunni di conseguire tutte le qualifiche statali. In questo caso, la preoccupazione centrale della scuola Montessori è l'inclusione, checonsente adalunni dietà, talenti e temperamenti diversi diimparare insieme.

Tuttavia, ci sono anche critiche alle scuole Montessori. Alcuni genitori ed esperti di educazione temono che gli studenti possano avere difficoltà a far fronte a contesti educativi più tradizionali o più avanti nella carriera, a causa della mancanza di pressione sul rendimento, della mancanza di struttura e della velocità di apprendimento individuale. Inoltre, il costo spesso più elevato delle scuole Montessori rispetto alle scuole pubbliche è una barriera che può essere insormontabile per molte famiglie.

7. conclusione

L'educazione Montessori è un approccio olistico all'istruzione che mira ad aiutare i bambini a diventare esseri umani indipendenti, creativi e responsabili. Crea un ambiente di apprendimento adatto alle esigenze e agli interessi individuali dei bambini, aiutandoli a scoprire e sviluppare le loro capacità e i loro talenti. Nonostante alcune critiche, ha molti seguaci in tutto il mondo ed è praticata negli asili e nelle scuole di molti Paesi.

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