babybett

Come trovare la culla perfetta

Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:

Esistono molte culle e lettini diversi, progettati per soddisfare le esigenze di bambini di età diverse. Tuttavia, per garantire che neonati e bambini dormano sempre in modo sicuro e confortevole, è importante scegliere il lettino con le caratteristiche giuste. Qui potete leggere quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione.

Contenuto

  1. Cosa cercare quando si acquista un letto per neonati/bambini?
  2. Quali tipi di letti per bambini esistono?
  3. Quale dimensione del lettino a quale età?
  4. Come proteggere un lettino per bambini?

Come trovare un buon lettino per bambini?

culla-perbambini

1. Sicurezza per i neonati

Innanzitutto, la culla deve essere sicura. Deve essere realizzata con materiali testati, privi di sostanze nocive e innocui per la salute del bambino. Non deve presentare superfici ruvide, spigoli o angoli vivi che possano ferire il bambino. Deve inoltre essere collocato in un ambiente sicuro, senza prese di corrente accessibili o non protette.

prodotti-sostenibili-per-bambini

Questi sono i dettagli che caratterizzano una buona culla:

  1. Dimensioni: le culle sono disponibili in diverse misure. Scegliete la dimensione del lettino in base all'età e alle dimensioni del vostro bambino.

  2. Materiale: le culle sono disponibili in legno, rattan, MDF o varie materie plastiche. Assicuratevi che il materiale del lettino sia resistente, facile da pulire e non dannoso per la salute.
  1. Stabilità: i lettini per bambini devono essere stabili e robusti. I letti devono essere in grado di sopportare il peso del bambino e di resistere ai suoi giochi sul lettino.

  2. Materasso: assicuratevi che il materasso sia adatto al lettino e che soddisfi gli attuali standard di sicurezza. Un buon materasso sostiene la colonna vertebrale, è ben ventilato e favorisce un sonno sano per il bambino.

  3. Regolabilità: alcuni lettini per bambini e ragazzi sono regolabili in altezza. Questo è pratico per la postura dei genitori nei primi mesi e aumenta la sicurezza del bambino.

  4. Design: il design del lettino deve piacere sia ai genitori che al bambino e deve adattarsi allo stile della sua stanza.

  5. Accessori: per alcuni lettini sono disponibili accessori come cassetti, baldacchini o attrezzature per il gioco motorio come gli scivoli.

  6. Montaggio: il lettino deve essere facile e semplice da montare. È anche importante che il lettino sia ben fatto e che, ad esempio, le viti non si rompano durante il montaggio.


2. quali tipi di culle esistono?

    Il lettino per bambini

    rattan-culla-per-bambini


    La culla è un letto speciale per neonati e bambini fino a un anno di età.

    Il lettino per bambini

    culla

    Il lettino per bambini, noto anche come culla o lettino, è adatto ai neonati e ai bambini da 0 a 3 anni. Nel design classico, noto come lettino, è spesso dotato di barre o pannelli laterali che possono essere rimossi, nonché di un supporto per il materasso regolabile in altezza. Quest'ultimo serve, da un lato, a offrire al bambino un ambiente di riposo sicuro e, dall'altro, a consentire ai genitori di mantenere una postura favorevole alla schiena quando mettono il bambino a letto.

    Il letto junior

    culla-per-bambini

    Il letto junior è un letto per bambini di circa 2-6 anni. È più piccolo di un letto singolo per adulti e spesso è dotato di dispositivi di sicurezza rimovibili, come le ringhiere. Queste sono progettate per proteggere i bambini dalle cadute e possono essere rimosse per consentire al bambino di salire sul letto in modo indipendente.

    Il letto a soppalco

    letto-a-castello

    Il letto a soppalco per bambini è un lettino rialzato che di solito poggia su gambe di sostegno o è fissato a una parete. Il vantaggio è che lo spazio sotto il letto diventa utilizzabile. Questo può essere utilizzato come area di gioco o di lavoro per i bambini più grandi, ad esempio.

    Il letto a castello

    letto-a-castello

    Il letto a castello è una scelta pratica per le famiglie con più bambini che consente di risparmiare spazio. La struttura del letto a castello è composta da due o più letti per bambini, ragazzi o adulti sovrapposti. Il vantaggio del letto a castello è che consente di risparmiare spazio nella camera da letto, che spesso può essere utilizzata come area di gioco o di lavoro.

    Il letto a casetta

    letto-di-casa

    Il letto a casetta è un letto accogliente per bambini che assomiglia a una casa in costruzione e trasforma la stanza del bambino in un parco giochi. È adatto come letto per bambini dalla prima infanzia all'adolescenza. Poiché i bambini amano arrampicarsi sul letto a casetta, è necessario assicurarsi che il pavimento intorno al letto a casetta sia assicurato con tappetini, ad esempio.

    Il letto a terra

    letto-a-terra

    Il letto a terra è un letto piatto che poggia direttamente sul pavimento. È adatto come culla dall'infanzia all'adolescenza. È poco ingombrante ed è apprezzato dai genitori perché offre un basso rischio di caduta.

    3. Quale dimensione del lettino a quale età?

    culla-per-bambini

    Quali sono le dimensioni di una culla?

    Le misure standard comuni per le culle (0-3 anni) sono 60 x 120 cm o 70 x 140 cm.

    Quali sono le dimensioni di un lettino per bambini?

    Lemisure standard comuni per i lettini per bambini(1-3 anni) sono 60 x 120 cm o 70 x 140 cm.

    Che dimensioni deve avere un lettino?

    La superficie di sdraio per i bambini di 2-6 anni dovrebbe essere di circa 70 x 140 cm o 70 x 160 cm.

    Che dimensioni deve avere un letto per bambini in età scolare?

    Nella fascia di età scolare (6-12 anni), le dimensioni del corpo dei bambini e le fasi di crescita possono variare notevolmente. Le seguenti misure di letti per bambini devono essere scelte in base al singolo bambino:

    a.) 70 x 160 cm

    b.) 70,80,90 x 200 cm

    4. Come rendere un lettino a prova di bambino?

    Un lettino deve essere conforme alle attuali norme di sicurezza DIN EN 716. Deve essere realizzata con materiali testati, privi di sostanze nocive e innocui per la salute del bambino. I lettini non devono avere spigoli vivi o angoli appuntiti. È meglio posizionare il lettino in modo che non sia vicino a finestre, prese di corrente non fissate o alla portata di oggetti pericolosi. Assicurarsi che il bambino non possa cadere quando si agita o gioca nella culla o nel lettino. Inoltre, assicuratevi che il lettino non sia posizionato vicino ad armadi in cui sono conservate scatole o cartoni pesanti che potrebbero cadere.

    Interessante anche questo articolo: Culle per bambini: Bell Kink sul design sostenibile

    ×