großeltern-enkelkinder

Pensionamento: tempo per i nipoti

Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:

La pensione è una fase unica della vita in cui i nonni hanno la meravigliosa opportunità di dedicare più tempo ai nipoti. Se volete sapere come i nonni in pensione possono diventare compagni affettuosi dei loro nipoti senza entrare in conflitto con i genitori, questo articolo fa per voi.

Come fanno i nonni a diventare compagni affettuosi dei nipoti?

Il rapporto tra nonni e nipoti è cambiato nel tempo e sta diventando sempre più importante. Al giorno d'oggi, i nonni amano fare brevi viaggi ed escursioni emozionanti con i loro nipoti. In questo modo, sostengono i genitori nella loro stressante vita lavorativa quotidiana. In passato, invece, i nonni erano più passivi, ad esempio come narratori di storie durante le visite dei nipoti. I nonni moderni sono più attivi e trascorrono del tempo con i nipoti anche nella vita quotidiana per sostenere i genitori.

1. le interazioni variegate sono benefiche per lo sviluppo dei nipoti

Ascoltare prospettive e idee diverse da quelle dei propri genitori. L'interazione con altre persone, nonni e nonne, permette ai nipoti di conoscere prospettive diverse su un argomento. Questo allarga i loro orizzonti e allena la loro empatia.
Le attività condivise creano ricordi preziosi e trasmettono conoscenze preziose in ambiti in cui i genitori potrebbero non essere altrettanto preparati dei nonni.

prodotti-sostenibili-per-bambini

2. La pensione offre ai nonni più tempo libero.

Il tempo libero può essere utilizzato per fare cose insieme ai nipoti e ai genitori. Pensate a viaggi comuni, a brevi vacanze con i nipoti che raramente o mai avrebbero vissuto con i genitori. Pensate a come semplificare la stressante vita quotidiana dei genitori e a come sostenerli.

"Accordi e unione rilassata".

Questo è il segreto di un rapporto armonioso tra genitori e nipoti: Non prendere tutto sul serio, ma a volte anche ascoltare i genitori o i nipoti.

Per garantire un rapporto sereno tra nonni e nipoti, è importante prendere accordi e affrontare con calma le domande sulla genitorialità. I regali possono essere un argomento delicato, quindi è utile chiedere ai genitori di quali cose la giovane famiglia ha effettivamente bisogno o dove sarebbe utile un sostegno finanziario. Culle, carrozzine, seggiolini auto o anche un giocattolo di legno di qualità come un triangolo Pikler: si tratta di oggetti costosi per le giovani famiglie e per i quali il sostegno finanziario è spesso gradito.

3. La salute e la sicurezza e il buon umore dei genitori hanno la massima priorità.

I nonni devono rispettare e seguire i desideri dei genitori. Non mangiare troppi zuccheri, indossare il casco quando si va in bicicletta e non guardare troppa TV. Anche le regole dei genitori sulla salute dei bambini devono essere prese sul serio. Non si tratta solo della sicurezza dei bambini, ma anche del fatto che i genitori si sentano presi sul serio e che si fidino dei nonni.

triangolo-d'arrampicata-con-scivolo-legno-montessori

RICKI RACKA®

Triangolo di arrampicata

scoprillo ora

4.I nonni trascorrono del tempo con i nipoti e sostengono i genitori.

I genitori possono prendersi del tempo e utilizzarlo per se stessi o per fare delle commissioni. Viaggiare insieme crea tempo libero prezioso per i genitori, mentre i nipoti beneficiano dell'esperienza e delle cure dei nonni.

"Il tempo trascorso insieme mantiene in forma mentalmente e fisicamente".

Trascorrere del tempo insieme ai nipoti arricchisce la vita dei nonni e contribuisce alla loro forma fisica e mentale. Le attività all'aria aperta e i giochi insieme promuovono la salute e stimolano la mente. Un buon rapporto tra nonni e nipoti offre nuove esperienze, prospettive e impressioni a tutti i partecipanti.

culla-per-bambini

5. Infine, qualche consiglio:

  • La genitorialità è sempre responsabilità dei genitori
  • Le regole che sono particolarmente importanti per i genitori devono essere rispettate
  • Anche i nonni hanno libertà di interpretazione delle regole, i bambini sanno chi fa le regole e sanno distinguere tra genitori e nonni
  • I nonni devono essere aperti a nuove intuizioni e adattarsi - molte questioni sono gestite in modo diverso oggi sulla base di nuove intuizioni
  • I tempi di cura devono essere stabiliti per tempo e di comune accordo.
  • I nonni non devono essere sovraccaricati e non devono superare i loro limiti.
  • I genitori dovrebbero fidarsi dei nonni e valorizzare la loro esperienza.
  • Le esperienze speciali possono essere lasciate ai nonni per creare un legame speciale.
  • I rituali forniscono sicurezza e routine ai bambini piccoli.
  • La comunicazione aperta e la risoluzione dei problemi sono importanti per promuovere una relazione rilassata.

6. Conclusione

Prendendo a cuore questi consigli e concentrandosi su una buona comunicazione e su accordi, genitori e nonni possono costruire un rapporto armonioso e soddisfacente tra nonni e nipoti. Questo rapporto ha un valore inestimabile e offre ai nipoti l'opportunità di beneficiare dell'amore, delle cure e dell'esperienza dei nonni.

Interessante anche questo articolo: Culle per bambini: Bell Kink sul design sostenibile

×