kletterdreieck-mit-rutsche

Triangolo di Pikler: riconoscere la qualità

Dagli esperti dello Studio Belize® - Studio di design per prodotti per bambini:

Volete fare qualcosa di buono per il vostro amato bambino e avete deciso di acquistare un triangolo Pikler. Ma cosa bisogna cercare al momento dell'acquisto?

Qui imparerete come riconoscere un buon triangolo Pikler e cosa cercare quando lo acquistate.

Contenuti

1. cos'è un triangolo di arrampicata?

2) Perché è utile un triangolo di arrampicata?

3) Quanto deve essere grande un triangolo di arrampicata?

4) Di che materiale dovrebbe essere fatto un triangolo di arrampicata?

5. a partire da quale età i bambini possono giocare con un triangolo di arrampicata?

6. Quanto costa un triangolo di arrampicata?

7. Da dove deriva il nome triangolo di arrampicata?

8) Qual è il miglior triangolo di arrampicata?

9) Quali sono le caratteristiche di un buon triangolo di arrampicata?

10) Sono consigliabili triangoli Pikler economici?

11) Quali esperienze hanno i genitori con il triangolo di arrampicata?

12) Conclusione

Come riconoscere un triangolo di arrampicata di buona qualità?

triangolo-d'arrampicata-con-scivolo-rickiracka

RICKI RACKA®

Triangolo di arrampicata

scoprilo-ora


1. Che cos'è il triangolo d'arrampicata?

Il Triangolo Pikler, chiamato anche Triangolo Arrampicata Pikler, è un dispositivo di arrampicata indoor in legno con pioli a forma di triangolo. Il gioco con il Triangolo Pikler favorisce lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini di età compresa tra gli 8 mesi e i 7 anni. di età compresa tra gli 8 mesi e i 7 anni. Il nome triangolo d'arrampicata deriva dal nome dell'educatrice e inventrice Emmi Pikler.


2. A cosa serve il Triangolo Pikler?

Giocare con il Triangolo Pikler favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, del senso dell'equilibrio e della muscolatura nei bambini piccoli. È notevole che questa promozione avvenga senza l'assistenza dei genitori, interamente sulla base del gioco autodeterminato.

Utilizzando il Triangolo Pikler come giocattolo immaginario e grazie al senso di realizzazione durante l'arrampicata, il gioco promuove anche la creatività e la fiducia in se stessi nei bambini piccoli.


3. Quanto deve essere grande un Triangolo Pikler?

Un triangolo Pikler di altezza compresa tra 70 e 90 cm è perfetto per la casa. Per motivi di sicurezza, un triangolo Pikler non dovrebbe essere più alto di così. Se scegliete un triangolo Pikler piccolo (circa 60 cm di altezza), preparatevi a fare due acquisti. I triangoli Pikler piccoli sono solitamente utilizzati solo da bambini di età compresa tra 1 e 2 anni, mentre i bambini possono giocare con un triangolo Pikler grande tra 1 e 7 anni. Il tempo di gioco dei triangoli Pikler grandi è molto più lungo e quindi vale la pena acquistarli.

triangolo-d'arrampicata-con-scivolo

RICKI RACKA®

Triangolo d'arrampicata con scivolo

scoprilo-ora


4. Di che materiale deve essere fatto un triangolo d'arrampicata?

I triangolo d'arrampicata con scivolo dovrebbero essere realizzati in legno non trattato, ad esempio betulla o faggio. Vale quanto segue: "Multiplex è il legno massiccio migliore". Il Multiplex è semplicemente molto più stabile del legno massiccio. Impedisce quindi che i pioli si rompano, come spesso accade con i triangoli Pikler economici.

I triangoli Pikler in legno di pino o in plastica dovrebbero essere evitati. Di solito non sono molto robusti e possono contenere sostanze nocive.

5. A partire da quale età i bambini possono giocare con il triangolo d'arrampicata con scivolo?

Il triangolo Pikler è adatto ai bambini di età compresa tra gli 8 mesi e i 7 anni. Con l'avanzare dell'età, il tipo di gioco cambia da quello puramente fisico (arrampicarsi e scivolare) a quello immaginativo. In quest'ultimo caso, il Triangolo Pikler viene utilizzato, ad esempio, come tunnel o, in combinazione con una coperta, come tenda. Il tempo di gioco qui indicato si applica solo a triangoli Pikler robusti e ben progettati.

Triangolo-da-arrampicata-usato

6. Quanto costa un triangolo di Pikler?

Ben progettato Triangolo d'arrampicata con uno scivolo e un'altezza tra i 70 e i 90 cm costano tra i 300 e i 500€.


7. Qual è il miglior triangolo Pikler?

Il miglior triangolo Pikler è quello con cui un bambino piccolo può giocare regolarmente e a lungo senza rischiare di farsi male.

Poiché molti triangoli Pikler vengono utilizzati costantemente e i piccoli birbanti non sono esattamente schizzinosi con il triangolo Pikler, la durata e la robustezza sono i fattori più importanti nell'acquisto dei triangoli Pikler.


Quali sono le caratteristiche di un buon triangolo Pikler?

    • Lavorazione di alta qualità, gli spigoli devono essere arrotondati e le superfici levigate - Questo previene il rischio di lesioni.
    • L'altezza giusta è di circa 70 cm - 90 cm.
    • Realizzato in legno non trattato (betulla o faggio, preferibilmente multiplex per una maggiore robustezza)
    • Distanza tra i pioli di circa 12,5 cm, per la massima sicurezza.
    • Pieghevole e quindi poco ingombrante per essere riposto facilmente a casa o trasportato
    • Un triangolo pieghevole triangolo d'arrampicata deve essere dotato di blocchi di chiusura per evitare che si pieghi accidentalmente durante il gioco.
    • Robustezza, stabilità e lavorazione di alta qualità assicurano una lunga durata
    • Non si devono utilizzare triangoli Pikler trattati con vernici o pitture chimiche. Possono contenere sostanze nocive
    • Accessori come lo scivolo e la scala per i polli per ulteriori opportunità di gioco
    • Spazio sufficiente tra le gambe del triangolo Pikler (ampio angolo di apertura). Questo è più vantaggioso per i giochi di fantasia, come la costruzione di tane o l'utilizzo come tenda o tunnel per gattonare.

prodotti-sostenibili-per-bambini

9. I triangoli Pikler economici sono consigliati?

Il problema dei triangoli Pikler economici è solitamente il risparmio che il produttore ha fatto per ottenere un prezzo basso.

Quindi i triangoli triangolo di arrampicata economici a volte non sono sicuri perché i pioli sono stati omessi e la distanza tra i pioli è troppo grande (pericolo di intrappolamento delle uova nella testa del bambino). Se si utilizzano materiali economici, come il legno di pino, e i pioli vengono incollati anziché avvitati, si possono verificare schegge o addirittura la rottura dei pioli.

Alcuni produttori non curano la finitura superficiale del triangolo Pikler. Spesso le superfici sono ruvide e scheggiose perché non sono state levigate correttamente. I bordi non possono essere affilati perché non sono stati arrotondati per risparmiare sui costi.


10. Da dove deriva il nome Triangolo di Pikler?

Il nome del Triangolo Pikler deriva dalla pediatra ungherese, educatrice e inventrice del Triangolo Pikler. Già negli anni '30 ispirò le persone con i suoi approcci rivoluzionari all'educazione dei bambini.


Quali esperienze hanno i genitori con il Triangolo di Pikler?

Le esperienze sono, ovviamente, individuali. Tuttavia, si può affermare che la stragrande maggioranza dei genitori è entusiasta di questa attrezzatura ludica. I bambini si impegnano autonomamente con il Triangolo di arrampicata e inventano sempre nuovi modi di giocare.


12 Conclusioni

Ci auguriamo che le informazioni contenute in questa pagina vi aiutino a completare con successo l'acquisto del Triangolo Pikler, un giocattolo meraviglioso. Se avete altre domande o desiderate una consulenza personale, non esitate a contattare il team di Studio Belize.

Siete alla ricerca di un regalo per il 1° compleanno? Leggete questo articolo: Il regalo perfetto per i bambini di 1 anno

    ×